Quando la Carta è letta dai bambini: il progetto “PER CONOSCERE LA COSTITUZIONE ITALIANA (e non farsi rubare le caramelle)”, è stato realizzato dall’associazione “Giovani per la Costituzione“, dalla casa editrice Sinnos, con il supporto tecnico di Radio Città Futura, nelle scuole primarie del V Municipio di Roma San Cleto e Piccinini.

Il progetto ha coinvolto gli alunni delle scuole (6 classi di 5 elementare) in un lavoro sui principi della Costituzione italiana (partito l’anno precedente da Lorenzo e la Costituzione della Sinnos), al fine di realizzare una campagna di comunicazione alla cittadinanza sui temi più importanti della Costituzione italiana tramite spot radiofonici.

12 spot sui 12 articoli della Costituzione (artt. 1, 2, 3, 5, 9, 11, 16, 19, 21, 29, 32, 34) interamente pensati e realizzati dai bambini. I concetti espressi da ciascun articolo sono stati scelti e rielaborati dai bambini, non perdendo di vista la globalità dei contenuti della nostra Costituzione e calati nella loro esperienza personale.