dibattiti, formazione, incontri, informazione, opinioni

Sulle tre principali “riforme” (premierato, giustizia e autonomia regionale) sostenute dalla coalizione di centrodestra, tre autori (Gustavo Zagrebelsky, Armando Spataro e Francesco Pallante) hanno scritto un libro che spiega perché le riforme proposte violano tre principi cardine della Costituzione: la partecipazione democratica, l’indipendenza della magistratura e l’uguaglianza tra i cittadini.

Il libro verrà presentato martedì 17 dicembre alle ore 17.30 presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta (viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo). Saranno presenti: Armando Spataro, Barbara Pezzini, Maurizio Romanelli, Carlo Foglieni, Laura Cocucci. L’incontro è promosso dal Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, da Area democratica per la giustizia e dalla Fondazione Serughetti La Porta.

In allegato la locandina dell’iniziativa.

informazione
In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio Comunicazione e stampa fa sapere che la Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. 86 del 2024), considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. In allegato il testo del Comunicato.