Un incontro pubblico e un laboratorio “per ri-educarci alla politica”.
Sono le iniziative promosse dalla Fondazione Don Primo Bonassi in collaborazione con il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione:
- un incontro pubblico con ATTILIO BURTI, giovane giurista di Bergamo impegnato nel Comitato, che parlerà di “La Costituzione tra memoria e attualità” venerdì 17 febbraio.
- un laboratorio culturale dal titolo “Economia, lavoro, solidarietà a partire dalla Costituzione” che si terrà per quattro lunedì a partire dal 3 marzo.
Tutti gli incontri (vedi il volantino) si terranno alle ore 20.45′ presso la sede del Pitturello di Torre de’ Roveri in via Papa Giovanni XXIII n. 45/a.
Per informazioni ed iscrizioni al laboratorio: Marco Caraglio, 348.0745450, marcocaraglio@aeper.it.
Per il 25 aprile 2014 il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, d’intesa con il Comitato Bergamasco Antifascista, promuove l’iniziativa “La Costituzione in piazza – Adotta un articolo”, una sfilata di pannelli dedicati agli articoli della Costituzione, invitando scuole e associazioni a partecipare attivamente. In questo modo si vuole sottolineare come ogni realtà sociale e culturale debba far propria la Costituzione nella sua interezza e nei suoi valori fondanti.
Chiediamo agli interessati di comunicare la loro adesione entro il 22 febbraio 2014, all’indirizzo scuola@salviamolacostituzione.bg.it.
Per evitare sovrapposizioni, il Comitato assegnerà a ogni partecipante un articolo da “adottare” con la creazione di una illustrazione da inviare su supporto power point entro il 22 marzo 2014 all’indirizzo del Comitato sopra riportato. Il Comitato stesso provvederà a riportare le illustrazioni pervenute, insieme al testo dei relativi articoli su pannelli in TELO PVC 70×100.
Il contributo richiesto per la realizzazione di ogni pannello è di 25 €.
I pannelli così realizzati e firmati dagli autori, saranno portati alla sfilata e in piazza Vittorio Veneto il 25 aprile 2014 e costituiranno poi una dotazione permanente a disposizione del Comitato per successive iniziative.
Saranno coinvolte in questa iniziativa anche le scuole di città e provincia, e i pannelli da queste realizzati parteciperanno al Concorso indetto come ogni anno dal Comitato.
Il complesso delle realizzazioni per la “Costituzione in piazza – Adotta un articolo” verrà raccolto in un Cdrom a disposizione dei partecipanti.
Mercoledì 15 gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium di piazza della Libertà di Bergamo verrà proiettato il film “Con il fiato sospeso” premiato alla Mostra di Venezia, alla presenza di Francesco Viviano e Alessandra Ziniti, autori del libro “Morti e silenzi all’Università” che ha ispirato il film.
L’iniziativa è promossa dall’ISIS Natta nell’amibito delle iniziative per “Storie e memorie, imparare dagli incidenti”, in collaborazione con LAB 80 e con l’adesione di diversi gruppi tra i quali il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione. In allegato il programma dell’iniziativa.