Lunedì 10 giugno presso la sede della Fondazione Serughetti – La Porta il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione organizza un seminario di riflessione sulle istanze di riforma della Costituzione e sullo slogan “aggiornarla, non demolirla”. La relazione introduttiva sarà affidata a Filippo Pizzolato che avrà il compito di evidenziare, alla luce dello spirito e dell’architettura equilibrata dei poteri prevista nella Costituzione, non tanto le singole questioni, ma i problemi sottesi alle varie ipotesi di riforma che vengono avanzate: la domanda principale verte sul senso e sugli obiettivi della revisione. Si spera possa partecipare al Seminario anche qualche parlamentare.
Si terrà a Bologna domenica 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica la manifestazione promossa dalla Associazione Libertà e Giustizia per “raccogliere in un impegno e in un movimento comune la difesa e la promozione della democrazia costituzionale”. In allegato il volantino.
Venerdì 31 maggio alle ore 21, antivigilia della festa della Repubblica, il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione promuove un’ iniziativa per la celebrazione del Centenario della nascita di Giuseppe Dossetti, presso sala Galmozzi del Comune di Bergamo. La presentazione della figura e dell’impegno per la Costituzione di Giuseppe Dossetti è stata affidata al prof. Filippo Pizzolato. Di seguito si proietterà un video sulla figura di Dossetti, “Frammenti di un discorso autobiografico”, preparato in vista delle celebrazioni dossettiane dal Comitato Nazionale per le celebrazioni. In allegato il volantino dell’iniziativa.
Venerdì 24 maggio alle ore 21 presso la Fondazione Serughetti La Porta in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo si terrà un incontro pubblico sul tema “Dagli F35 all’art. 52 della Costituzione: armamenti e forze armate in Italia”. Interverranno Andrea Di Lascio e Achille Lodovisi. Per ulteriori dettagli, si allega il volantino dell’iniziativa.
Si terrà venerdì 24 maggio dalle ore 17 alle 22 presso l’Auditorium del Centro culturale Roberto Gritti di Ranica (passaggio Sciopero di Ranica 1909) un incontro di “restituzione” del progetto “Vele: rendere consapevoli”, sostenuto da diversi gruppi, tra i quali “Costruire Cittadinanza” . Si possono trovare i dettagli dell’iniziativa nell’allegato.
Sabato 25 maggio presso il Parco degli Alpini di Nembro si terrà una cena della legalità con l’intervento di Davide Cerullo (vedi locandina).
Si terrà mercoledì 15 maggio presso il Cineteatro Gamma di Torre Boldone il 5° Meeting promosso da “Rete S.O.S.” in collaborazione con diverse associazioni tra le quali il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione. Durante il Meeting verranno premiati i vincitori del Concorso “Un racconto, una sceneggiatura… per la Costituzione”. In allegato il volantino dell’iniziativa.
Sul quotidiano “La Repubblica” del 6 maggio 2013 è stato pubblicato un intervento di Alessandro Pace, presidente dell’Associazione nazionale “Salviamo la Costituzione”. Ecco il testo dell’articolo.